PALAZZO GIL
Ore 21

Verso l’inquieto mare notturno
MIRO SASSOLINI CANTA DINO CAMPANA
CON MONICA MATTICOLI
e con la partecipazione straordinaria di CARMINE TORCHIA

Verso l’inquieto mare notturno, realizzato in esclusiva su invito di Materiali Musicali (M.E.I.), è stato presentato in anteprima a Firenze in occasione della maratona musicale dedicata a Dino Campana nell’Estate Fiorentina 2018.

Il concerto, un omaggio al poeta marradese in voce e canto con atmosfere dai sapori mediterranei, è frutto della collaborazione artistica fra il cantante e melodista Miro Sassolini, fra le voci storiche della new wave italiana, la poetessa e performer Monica Matticoli, il cantautore e polistrumentista Carmine Torchia.

Il potente canto di Miro Sassolini, la raffinata recitazione di Monica Matticoli, la ritmica vigorosa e gli intensi equilibri armonici di Carmine Torchia danno corpo e sonorità al tema dell’acqua e dell’amore in Dino Campana.

«Campana è stato l’ultimo poeta italiano a coltivare un sogno di poesia popolare e di poesia orale (…). Le sue poesie si leggono nei libri e si possono anche ascoltare a teatro (…). Lui stesso, del resto, amava recitarsi, ed era ben consapevole di maneggiare una lingua, l’italiano, tra le più musicali del mondo.» (Sebastiano Vassalli).

I testi dello spettacolo sono tratti dai Canti orfici, dai Versi sparsi e dagli Inediti; viene inoltre dato corpo, in un’inedita conversazione che si muove fra canto (Dino) e recitato (Sibilla), ad uno dei carteggi più potenti e amati della letteratura del Novecento, quello appunto fra Campana e Aleramo.

Il concerto si chiude con canzoni inedite realizzate da Sassolini e Torchia su testi di Matticoli e con una selezione di brani di Miro Sassolini tratti dal disco “Del mare la distanza” (Contempo Records, Edizioni Materiali Musicali) e presentati con i nuovi arrangiamenti di Carmine Torchia.

Acquista biglietto