Edizione 2018

Poietika si è andata configurando nel corso degli anni come uno degli appuntamenti più prestigiosi ed importanti della Regione, in grado di superare i confini del Molise e di coinvolgere alcune delle personalità più rilevanti del panorama culturale nazionale ed internazionale.
L’eccezionale riscontro di pubblico, l’interesse mediatico suscitato, l’interlocuzione portata avanti con associazioni, enti ed istituzioni ha sancito la centralità di Poietika nel panorama dei grandi festival internazionali e ha garantito al Molise tutto una visibilità e, nello stesso tempo, un riconoscimento delle capacità organizzative e progettuali cresciute esponenzialmente di anno in anno.
Questa quarta edizione mira a tessere una rete nazionale e territoriale in grado sia di valorizzare la Regione nel suo complesso, sia di renderla il fulcro intorno al quale si raccoglieranno le voci di alcuni dei più importanti intellettuali nazionali ed internazionali, invitati ad affrontare tematiche urgenti e necessarie. E lo faranno da qui, da questa terra di echi e bagliori millenari.
Il tema proposto nel corso della quarta edizione sarà quello della bellezza. Tale tematica verrà declinata in ambito filosofico, letterario, ambientale, fotografico, economico, musicale, cinematografico, cogliendo nella poliedricità concettuale che sottende alla parola sia le implicazioni artistiche che quelle legate alla più cogente attualità, la bellezza che si svela anche nella sua quotidiana negazione, nella omologazione della società dei consumi. Nella globalizzazione imperante.

Valentino Campo – Direttore artistico di Poietika