Edizione 2015
La parola s’incammina, si fa corpo, suono, voce. Respira il ritmo della terra. La parola fa, costruisce e svela mondi, ci riconduce al centro di noi stessi dove l’eco di una gemma riluce.
Poietika è ricerca di quell’essenza, sintesi della sostanza di cui si nutre la parola. E la cerca nella voce, nel suono, nel gesto, nella declinazione di un nome da ricomporre. Il corpo di una parola nuova anche se è sempre la stessa dalla notte dei tempi. Poietika non celebra il verbo, almeno non nella ritualità salottiera e televisiva nella quale quotidianamente s’incensa un corpo svuotato di carne e linfa. Poietika ricuce lo strappo e scava la profondità. Fa la sponda tra il dire e il dirsi. Insegue un suono, una sillaba, un guizzo, ogni indizio, ogni fibra di quell’universo. Poietika ascolta la voce di scrittori, critici letterari e poeti, non si perde una nota sullo spartito dei musicisti, si tiene allo scandaglio dei filosofi, sta con gli occhi fissi su ogni gesto col quale la parola s’incarna nel corpo di chi la fa. Di chi si fa parola.
Poietika è anche questo, vocabolario e grammatica dell’incontro, accoglienza che vibra nell’ascolto dell’altro da sé e all’altro fa dono del proprio corpo lucido e scarno.
Poietika è soprattutto questo, l’urgenza della parola, di una parola necessaria, declinata durante cinque giorni densi in cui una piccola regione tenta di restituirle il fiato.
Valentino Campo, Direttore artistico di Poietika
Giancarlo Civerra
GIANCARLO CIVERRA
Giancarlo Civerra, nato nel 1963, vive e lavora a Campobasso. Diplomato presso l’istituto Italiano Arte, Artigianato e Restauro di Roma, esercita la professione di restauratore di dipinti ed affreschi. Appassionato di narrazione per immagini, da qualche anno svolge attività relative al linguaggio del fumetto collaborando con associazioni, istituzioni culturali, riviste e scuole.
Valerio Magrelli
VALERIO MAGRELLI
Valerio Magrelli (Roma 1957) ha pubblicato sei raccolte di versi (ultima Il sangue amaro, Einaudi 2014) e quattro volumi in prosa (concluso da Geologia di un padre, Einaudi 2013). Ordinario di letteratura francese all’Università di Cassino, ha diretto la serie trilingue Scrittori tradotti da scrittori Einaudi. Nel 2002 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana. Collabora a “Repubblica”.
L. F. Mastropietro
LUIGI FABIO MASTROPIETRO
Luigi Fabio Mastropietro, direttore editoriale del Quaderno di segni contemporanei AltroVerso, è scrittore e critico letterario, attore teatrale e ideatore di eventi.
Valentino Campo
VALENTINO CAMPO
Valentino Campo è nato e vive a Campobasso dove insegna Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico Statale “A. Romita”. Ha diretto insieme a Luigi Fabio Mastropietro, il “Quaderno internazionale di segni contemporanei AltroVerso”. Ha pubblicato per le edizioni Lietocolle la silloge L’arte di scavare pozzi. E’ presente in diverse antologie. Tra le altre: Dalla lirica al discorso poetico – Storia della poesia italiana (1945-2010) (a cura di G. Linguaglossa, Edilet, 2011)”, Dopo il Novecento (a cura di G. Linguaglossa, Società Editrice Fiorentina, 2013, Tardomoderni (a cura di Ivan Pozzoni, Limina Mentis, 2015), Il rumore delle parole -28 poeti del Sud (a cura di G. Linguaglossa, Edilet, 2015). Suoi testi poetici e saggi critici sono apparsi su riviste e siti web di letteratura. Attualmente è impegnato nella traduzione poetica di testi dell’Antico Testamento ed alla scrittura del Chronicon, silloge di prossima pubblicazione. E’ il direttore artistico di Poietika.