La pasionaria: tra cinema, teatro e impegno civile (Serena Marinelli dialoga con Caterina Murino)

Home/La pasionaria: tra cinema, teatro e impegno civile (Serena Marinelli dialoga con Caterina Murino)
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

A

Venerdì 12 giugno 2020 ore 19,00
La Pasionaria: tra cinema, teatro e impegno civile
Serena Marinelli dialoga con Caterina Murino

Caterina Murino. Attrice e showgirl, dopo l’esordio nel 2002 al cinema con Nowhere di Luis Sepúlveda, nel 2004 si trasferisce a Parigi. In questo periodo partecipa come coprotagonista ne Il bandito corso, con Jean Reno e Christian Clavier, che la rende nota al pubblico francese. Nel 2006 viene scelta per interpretare la Bond girl Solange nel film Casino Royale. Dopo questa esperienza, recita principalmente in produzioni francesi. Nel 2007 ha una piccola parte nel film britannico St. Trinian’s di Oliver Parker, accanto a Rupert Everett, Colin Firth e Gemma Arterton.

Nel 2008 ottiene il suo primo ruolo da protagonista, recitando nel film italiano Il seme della discordia, di Pappi Corsicato, con Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari e Martina Stella. Nello stesso anno, oltre a posare per il primo numero della rinnovata edizione italiana della rivista Playboy, è protagonista nella pellicola The Garden of Eden di John Irvin, con Mena Suvari.

Nell’estate del 2009 a Tempio Pausania, per la ricorrenza della tragedia di Curraggia, prende parte a un recital sul tema della lotta agli incendi, leggendo una serie di scritti di Giuseppe Pulina. Nel 2011 è tra i protagonisti della serie TV inglese Le inchieste dell’ispettore Zen, recita inoltre nel videoclip della canzone Far l’amore del disc jockey Bob Sinclar.

Gira i teatri d’Italia come protagonista della tournée Dona Flor e i suoi due mariti (2012) e col successivo ruolo di Nicole nella pièce Eyes Wide Shut (2015). Fra queste produzioni, nel 2014, è nel cast della produzione televisiva Il ritorno di Ulisse nei panni di Penelope. Sempre nel 2015 partecipa da protagonista al videoclip del singolo Amore nou dei Tazenda. Nel 2017 interpreta la figlia del protagonista Carlo Delle Piane nel film Chi salverà le rose? di Cesare Furesi, con Lando Buzzanca e Philippe Leroy. Nel 2018 è tra i protagonisti del fil Se son rose…, scritto e interpretato da  Leonardo Pieraccioni (2018).

Per seguire l’evento:
Fbook Pagina Fondazione: https://www.facebook.com/FondazioneMoliseCultura
Fbook Pagine Poietika: https://www.facebook.com/poietika.art.festival
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCtT1gaOewSBZ2AEPrsonl9Q