Laboratorio di fumetto con MARTA BESANTINI
ORE 11 – Scuola Primaria Jovine

Diplomata in arti applicate, ha immediatamente iniziato a lavorare con l’artigianato artistico e il teatro in Italia. Specializzata in webdesign a Tolosa, vive 12 anni in Francia, dove lavora come artista freelance passando da ceramica, illustrazione, corsi e workshop. Attualmente vive e lavora a Ferrara; in seguito al corso di Fumetto Online ha iniziato a collaborare a vari progetti di fumetto con le realtà locali e ha pubblicato un albo a fumetti legato a un’opera teatrale per ragazzi.  Collabora con enti pubblici e associativi come decoratrice scenografica, insegnante e atelierista di fumetto, illustrazione e arteterapia con bambini, ragazzi e adulti.  Dal 2018, inoltre, conduce progetti in ambito scolastico e comunitario con gruppi di ragazzi e adulti portatori di handicap.

Incontro con MARISA SALABELLE
Ore 17 – Spazio espositivo GIL

Ha pubblicato articoli e racconti su numerose riviste online e antologie cartacee Nel 2015 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, L’estate che ammazzarono Efisia Caddozzu (Piemme), con cui ha ottenuto significativi riconoscimenti, finalista all’edizione 2016 del premio “La Provincia in Giallo”. Ha collaborato con le riviste online “Vibrisse”, “Nazione Indiana”, “Scrittori in causa”, “perUnaltracittà”. Nel giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo romanzo, L’ultimo dei Santi (Tarka). Nel 2020 è uscito Gli ingranaggi dei ricordi (Arkadia Editore), romanzo a più voci  che ha come sfondo la Seconda guerra mondiale e nel 2022 “Il ferro da calza” (Tarka edizioni).

LINDA SCOTT  dialoga con Francesca Di Virgilio – “Economia doppia X”
Ore 18.30 – Auditorium Palazzo GIL

Emeritus DP World Professor of Entrepreneurship and Innovation dell’Università di Oxford, collabora con multinazionali, agenzie internazionali, governi nazionali e ONG per una migliore inclusione delle donne nell’economia mondiale. Ha fondato la Global Business Coalition for Women’s Economic Empowerment, una coalizione di undici grandi multinazionali che collaborano per l’emancipazione economica delle donne. Attualmente è consulente di genere della Banca Mondiale e ha scritto un documento sull’impatto della disuguaglianza di genere sulla povertà per l’USAID. In precedenza è stata Senior Consulting Fellow di Chatham House, il Royal Institute for International Affairs. Oltre al suo blog personale, The Double X Economy, la Scott ha scritto per il World Economic Forum, Forbes e Bloomberg su questioni di genere. Il suo libro, The Double X Economy, è stato distribuito nella maggior parte dei Paesi del mondo, ed è stato riconosciuto come uno dei migliori libri scientifici del 2020, nonché uno dei migliori libri di economia e commercio.