ORE 17,00
AUDITORIUM PALAZZO GIL

“REPORTAGE DEL PATRIMONIO”
Presentazione Progetto
a cura di ANTONIO POLITANO

A

A

A

A

A

A

A

A

ORE 18,00
AUDITORIUM PALAZZO GIL

“FINESTRA SULL’ALTROVE”
MATTEO PERICOLI
dialoga con Michele Porsia

Matteo Pericoli è architetto, autore, disegnatore e insegnante. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerosi giornali e riviste, tra cui The New York Times, The Observer, The New Yorker, The Paris Review Daily, La Stampa e Bell’Italia. Nel 2007 completa Skyline of the World, un murale di 120 metri per il terminal dell’American Airlines all’aeroporto internazionale JFK. Matteo è autore di numerosi libri, pubblicati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Italia, in Corea del Sud, in Taiwan e in Cina, tra cui “Manhattan Unfurled” (Random House), “London Unfurled” (Picador UK) e “Finestre su New York: 63 visioni della Grande Mela” (Il Saggiatore). Con EDT ha pubblicato il volume “Finestre sul mondo. 50 scrittori, 50 vedute” (2015), a cui è seguito nel 2021 “Finestre sull’altrove: 60 vedute per 60 rifugiati” (Il Saggiatore), un libro che raccoglie 60 “Finestre sull’altrove” di rifugiati: 60 disegni delle vedute che osservano ogni giorno realizzati da Matteo Pericoli; 60 racconti in prima persona della loro nuova vita in un paese straniero dopo aver lasciato tutto dietro di sé. A emergere è una testimonianza unica della condizione di chi vive sotto protezione internazionale, ma anche un ritratto intimo di queste esistenze a loro modo straordinarie.

Dopo molti anni a New York ha recentemente scelto di vivere a Torino, dove nel 2010 ha fondato il Laboratorio di Architettura Letteraria, un corso nel quale l’architettura viene utilizzata come strumento per analizzare ed esplorare la narrativa.

A

ORE 21,00
TEATRO SAVOIA

TERESA SALGUEIRO
in concerto

Da quasi trent’anni Teresa Salgueiro è l’immagine emblematica del Portogallo nel mondo. La sua carriera musicale inizia nel 1986 quando, giovanissima si unisce ai  Madredeus, registrando 9 album, tra cui la colonna sonora di “Lisbon Story”, apprezzato e amato film del regista Wim Wenders. Da allora oltre cinque milioni di album venduti in tutto il mondo, che li hanno resi i primi rappresentanti internazionali della musica prodotta in Portogallo dopo Amália Rodrigues. E Teresa Salgueiro, con la sua presenza discreta e delicata e la sua straordinaria voce, è stata la “figura di prua” di questa nave musicale. Gli inviti di nomi illustri come Jose Carreras, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Carlos Nunez, Angelo Branduardi hanno riconosciuto Teresa come una delle grandi cantanti contemporanee. Teresa Salgueiro si presenta per una solo data italiana a Poietika con un nuovo spettacolo che celebra la molteplicità delle sue sfaccettature, portandoci l’interpretazione dei suoi temi tra i quali “Alegria” su testi di Jose Saramago, dagli arrangiamenti originali alle canzoni portoghesi, senza dimenticare l’omaggio al suo ex gruppo.

Per l’ingresso è indispensabile il Green Pass

Per prenotazioni e biglietti:
Eventi gratuiti
www.liveticket.it
Eventi a pagamento
www.liveticket.it/

Palazzo GIL
dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20