ORE 18,00
TEATRO SAVOIA

“AFGHANISTAN, TERRA DI CONFINE”

ALÌ EHSANI – SYED AHMAD SHAH SADAAT

Collegamento online con
DEBORAH ELLIS

ALÌ EHSANI
Scrittore

 Alì Ehsani è nato nel 1989 a Kabul. Persi i genitori all’età di otto anni, è fuggito dall’Afghanistan insieme a suo fratello in cerca di un futuro migliore in Europa. Dopo un drammatico viaggio durato cinque anni, dal 2003 vive a Roma, dove si è laureato in Giurisprudenza e lavora come insegnante. Insieme a Francesco Casolo, ha scritto “Stanotte guardiamo le stelle” (Feltrinelli, 2016), da cui è stato tratto il pluripremiato cortometraggio “Baradar” con la regia di Beppe Tufarulo, e “I ragazzi hanno grandi sogni”(Feltrinelli, 2018).

A

A

A

A

SYED AHMAD SHAH SADAAT
Ex ministro Afghanistan

Ex ministro afgano delle comunicazioni e della tecnologia dopo i contrasti con Ashraf Ghani, Presidente della Repubblica islamica dell’Afghanistan, causati dall’avanzata dei talebani e dalle gestione delle finanze statali, si è dimesso ed ha lasciato il suo Paese, per stabilirsi a Lipsia, principale città della Sassonia. Il 25 agosto scorso Al Jazeera Arabia ha pubblicato su Twitter le foto dell’ex ministro in sella a una bici: divisa arancione e zaino in spalla impegnato nelle consegne per conto di una società di food delivery. Immagini, rilanciate da diversi media arabi, asiatici ed europei, che raccontano la nuova vita di Sadaat: due master in comunicazione e ingegneria elettronica presso l’università di Oxford, per 23 anni nel campo delle tlc con esperienze in più di 20 aziende in 13 Paesi, inclusa l’Arabia Saudita. Come ministro uno dei suoi compiti era di espandere la telefonia mobile nelle zone rurali dell’Afghanistan, dando accesso a questo servizio anche alle popolazioni che vivono nelle aree più remote della nazione.

FRANCO DI MARE (ITALIA)

Franco Di Mare (Napoli 1955) è un giornalista che in qualità di inviato ha raccontato alcuni tra gli eventi più importanti degli anni Novanta e Duemila. Attualmente è direttore di Rai 3, ma ha ricoperto la carica di vice direttore di Rai 1, con una delega per gli approfondimenti e le inchieste e di direttore generale dei programmi diurni di tutta l’azienda.

Per il Tg2 ha raccontato da vicino le vicende della guerra dei Balcani, nonché i tumulti sociali in Africa e America centrale. Inoltre, come giornalista di guerra viene mandato nella zona del Golfo per raccontare il primo e il secondo conflitto. Viene scelto anche per coprire giornalisticamente le campagne elettorali presidenziali negli Stati Uniti e in Francia. Sul territorio nazionale firma numerosi servizi che approfondiscono le dinamiche della criminalità organizzata, in particolar modo nei territori di Sicilia, Campania, Calabria e Puglia. Il suo diventa gradualmente un nome conosciuto anche per il grande pubblico, attraverso i suoi reportage dalle varie zone colpite da calamità naturali – come ad esempio l’Uragano Katrina che colpì New Orleans e la Louisiana nell’agosto 2005 – e per i suoi racconti degli attentati terroristici negli Stati Uniti dell’11 settembre 2001. Grazie alla sua attività e alla crescente notorietà diventa uno dei volti di punta della Rai e gli viene concessa la possibilità di intervistare personalità importanti del mondo della politica come Jacques Chirac, Condoleezza Rice e tanti altri. Conduttore televisivo, viene scelto per conduzione di Sabato e domenica e di Unomattina.

A

A

DEBORAH ELLIS
scrittrice

Deborah Ellis è una scrittrice canadese. Ha lavorato a lungo come assistente sociale viaggiando per il mondo e ascoltando le storie dei bambini che ha incontrato nelle zone devastate dai conflitti. Da molti anni ormai scrive quelle storie, che le sono valse un immenso successo di pubblico e numerosi riconoscimenti. Fra i suoi libri ricordiamo: la serie di Parvana, edita da Rizzoli (Sotto il burqa, Il viaggio di Parvana, Il mio nome è Parvana), Il coraggio della libellula (Rizzoli, 2013), Il gatto nella città dei sogni (Rizzoli, 2016). Insignita di altissimi riconoscimenti in patria, Deborah Ellis è, oltre che scrittrice prolifica, grande filantropa: è infatti solita devolvere le royalties che percepisce a diverse organizzazioni, tra cui UNICEF e Women for Women in Afghanistan. È considerata una delle più celebri autrici per ragazzi al mondo.

A

Per l’ingresso è indispensabile il Green Pass

Per prenotazioni e biglietti:
Eventi gratuiti
www.liveticket.it
Eventi a pagamento
www.liveticket.it/

Palazzo GIL
dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20